Cardiochirurgo bagherese premiato a Berlino.

Un’altra targa si aggiunge alla già ricca collezione delle eccellenze siciliane che si affermano professionalmente a livello mondiale. E’ stato infatti premiato questo mese a Berlino il cardiochirurgo di origini bagheresi Pietro Dioguardi.
L’uomo ha ricevuto l’ambito riconoscimento durante il XV congresso mondiale di cardiochirurgia mininvasiva (ISMICS), quest’anno presieduto dal professore Von Falk, direttore dell’Heart Centrum di Berlino, dal direttore della chirurgia di Washington Ralph Damiano e dal dottor Rex Stanbridge, responsabile di cardiochirurgia del St. Mary’s Hospital di Londra.
“Sono molto contento del riconoscimento ottenuto – afferma Dioguardi -. Ho presentato uno studio eseguito su 2.600 pazienti, che sono stati sottoposti a degli interventi di sostituzione della valvola aortica. Mi sono impegnato per portare in Italia ciò che ho appreso in Inghilterra. Qui la tecnica mininvasiva fatica a diffondersi perché tale approccio è abbastanza complesso, occorre la giusta formazione e strutturazione di team specifici. Insomma bisogna investire parecchio”.
Ogni anno, i maggiori chirurghi presenti sulla scena mondiale, ma anche studiosi e semplici interessati, si danno appuntamento per rendere pubbliche le loro casistiche e le loro tecniche chirurgiche. Dioguardi è stato premiato per l’ottimo lavoro svolto presso l’ospedale Villa Maria Eleonora di Palermo, in particolare riguardo allo studio eseguito sui 2.600 pazienti, capace di mettere a confronto la chirurgia mininvasiva e le tecniche tradizionali.
Lo scopo era quello di far presente come l’uso della tecnica mininvasiva riduce il rischio di complicanze post-operatorie sia nella sostituzione che nella riparazione della valvola aortica.
“Sono molti i progressi fatti dalla cardiochirurgia nell’ultimo decennio – continua il cardiochirurgo di origini bagheresi-, soprattutto nella capacità di ridurre i rischi operatori. Negli ultimi anni infatti l’età media dei pazienti si è innalzata”.
Sono pochi i centri in Italia che hanno sviluppato questa tecnica. Tra questi spicca ovviamente la struttura dove opera Pietro Dioguardi, che porta avanti ormai da anni questo progetto, avvalendosi della collaborazione di strutture americane come l’ospedale di Pittsburgh e quello di Berlino.

 

Dioguardi due int

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.