“Palermo Petix”, mostra fotografica e libro

Sabato 28 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Studi “Marco e Rosa Speciale”, in Piazza Margherita a Castelbuono, sarà inaugurata la mostra fotografica antologica “Palermo Petyx”, del fotoreporter Gigi Petix , curata dal dottor Vincenzo Cucco.

In questo contesto sarà presentato il libro “Palermo Petyx”, edito da Dario Flaccovio, dalle stesse autrici Laura Grimaldi e Claudia Mirto che, in 250 pagine, sono riuscite a sintetizzare sessant’anni di storia attraverso gli aneddoti e le immagini più significative della carriera del grande fotoreporter.
Sono previsti gli interventi di Vincenzo Cucco, del Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, dell’Assessore alla Cultura Gianclelia Cucco, dello stesso Gigi Petyx con il figlio Igor.

“Palermo Petyx , uno scrigno in cui il cronista racconta la sua vita e consegna ai posteri 175 fotografie scattate con “occhio di carne e di ferro”, così scrive Dacia Maraini nella prefazione in riferimento alla sua passione e sensibilità poetica unite alla determinazione ed efficienza nel portare a casa la foto, si trattasse di un evento mondano o di uno dei tanti efferati delitti che insanguinarono la città nel periodo delle guerre di mafia.

Dall’arresto di Luciano Liggio all’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, dal terremoto del Belice al disastro aereo di Montagna Longa, passando attraverso le tante facce della cronaca e della storia della Sicilia e i personaggi che hanno fatto tappa nell’Isola. E che Petyx ha sempre raccontato con delicatezza ed eleganza. Totò, Giorgio Gaber, Claudia Cardinale sono alcuni dei grandi nomi che Petyx ha conosciuto e “fermato” nel tempo con il suo obiettivo. Per ognuno di loro c’è una notizia curiosa, un episodio da narrare”.

Giuseppe Fumia

 

Palermo Petyx int

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.