Giornata internazionale del gioco. A Bagheria la terza edizione

locandina giusy chielloIn tutto il mondo, ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association).

L’obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco, (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per le bambine e i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
Anche quest’anno Bagheria è protagonista di questo importante appuntamento con l’infanzia, grazie all’organizzazione voluta dagliassessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali rispettivamente guidati dagli assessori Romina Aiello e Maria Puleo. Ideatore e progettista della giornata bagherese è Nunzio Gagliano, la coordinatrice la consigliera comunale Giusy Chiello.

Domenica 29 maggio, a partire dalle 9.00 del mattino e sino alle 21.00, in diversi luoghi della città numerosi eventi allieteranno le ore dei più piccoli e non solo.

Il gioco si unirà alla tradizione e anche alle bellezze architettoniche cittadine; sono infatti coinvolte come location: villa Sant’Isidoro De Cordova, ad Aspra, villa San Cataldo, villa Butera e la Certosa.
Inoltre sono previste attività ludiche presso il lungomare di Aspra e la scuola Bagnera per le attività sportive.
Alle ore 21,00 presso il lungomare di Aspra ci sarà la manifestazione “Lanterne da sogno”.
La magia del vento è il tema dei laboratori proposti per la giornata mondiale del gioco di quest’anno.
Oltre ai laboratori del vento ci saranno laboratori creativi, di riciclo, di cucina e teatrale, tra questi: laboratori di aquiloni, lanterne, girandole, paracadute, perline, riciclo, pasta colorata, Lapbook, popcorn, nutella party, macedonia, zucchero filato, teatrale e laboratorio di sculture di palloncini.

Non mancheranno i momenti di sport: basket e ginnastica, e gli immancabili giochi della tradizione: giochi cantati per bambini, con la palla, con la corda, con le bottiglie la staffetta e anche i giochi dedicati ai diversamente abili.
Nel corso della manifestazione, alle ore 10, a palazzo Butera, verranno inaugurati i plastici realizzati dagli studenti del liceo artistico che rappresentano le principali ville di Bagheria.

“Quest’anno la giornata bagherese si intitola “Giocando nelle ville”, l’obiettivo è quello di scoprire la bellezza delle nostre ville e soprattutto sottolineare il diritto al gioco per i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini che attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati” – spiega l’assessore Aiello che desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione: sponsor e associazioni.

Il gioco non è solo un diritto fondamentale dell’infanzia è un momento di crescita, di condivisione – dice il primo cittadino di Bagheria, Patrizio Cinque – “E’ attraverso esso che il bambino impara il rispetto di regole e di ruoli; è dunque insegnamento di vita e aiuta a capire come essere parte della comunità nel rispetto dell’altro .” In quella giornata ricorre anche la giornata della donazione degli organi e dei tessuti e per l’occasione, verrà allestito un banchetto per informare e sensibilizzare sul tema #daioggiperdareundomani.

Ufficio stampa comune di Bagheria

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.