Paolo Scalisi, innocenza cara agli dei – Professionista della fotografia ed al contempo fotografo d’arte

Paolo Scalisi (Bagheria, 21 aprile 1941- Bagheria, 21 aprile 2014: che coincidenza!) a due anni dalla sua morte, domenica 24 aprile 2016, intorno alle ore 18:00, Villa Palagonia, è stato ricordato con un bel libro pubblicato dai suoi familiari (la moglie Teresa, i figli Dario e Luca) e con un Simposio a cui hanno partecipato l’onorevole Cesare Piacentino, il poeta Giuseppe Di Salvo, il signor Giuseppe Saitta (già Presidente dell’ex Cooperitiva Edile “La Sicilia”): la Sala degli Specchi era gremita, circa duecento persone, un sentito omaggio a un grande fotografo che, come scrive Cesare Piacentino nel libro all’artista dedicato: “E’ stato un validissimo e serio professionista della fotografia ed al contempo un fotografo d’arte”.

Nello stesso libro il dottor Cristoforo Di Bernardo nota: “Ancora oggi ricordo lo studio dello zio di Paolo, Rosario Macaluso, figura fondamentale nella sua vita, che gli ha inculcato la passione e l’amore sia per la fotografia sia per la pittura”.

E, giustamente, l’ex sindaco Biagio Sciortino, sempre nel libro citato (“Biografia per immagini”) afferma: “La terra di Bagheria ha espresso notevoli esponenti di questa splendida arte: da Ferdinando Scianna a Mimmo Pintacuda, fino a Peppuccio Tornatore e tra questi si inserisce a pieno titolo il nostro compianto Paolo Scalisi”.

Il numeroso pubblico presente, partecipe e commosso, ha apprezzato e applaudito tutti gli interventi; il sottoscritto ha pure letto una toccante poesia a Paolo dedicata e dai familiari pubblicata in un altrettanto artistico segnalibro che contribuirà a ravvivare sempre la memoria dell’artista. Gli interventi di Giovanni Arena, del poeta dialettale Antonino Lo Piparo e di un altro ragazzo, Gaetano D’Aessandro, hanno contribuito ad evidenziare le doti umani ed artistiche di Paolo.

Le foto di Paolo Scalisi presenti nel libro-catalogo rivelano il passo felpato dell’intraprendente piccolo imprenditore (onesto imprenditore, come ha tenuto a sottolineare il figlio Luca nel suo commosso intervento per la trasmessa ed ereditata onestà!), il bravo artigiano e l’Artista: le sue foto si distinguono per il timbro luminoso e per la grazia; si tratta di “poesia” inarcata con immagini tendenti a proiettare la realtà (o la quotidianità) percepita dal roteante occhio verso atmosfere artistiche di rilievo che solleticano l’innocenza sempre sacra agli Dei.

Hanno fatto bene i familiari di Paolo a pubblicare questo libro, ché obliare l’arte fotografica di Paolo Scalisi sarebbe stato come esercitare su di lui una non meritata “Damnatio memoriae”: eppure le sue bellissime foto “Leonardo Sciascia e Ignazio Buttitta”, “Ferdinando Scianna e Giacomo Giardina”, “Sindaco Antonio Gargano”, “Renato Guttuso” “Raul Aiello” e numerose altre -tutte del 1985- rappresentano il canto espressivo di un grande fotografo-poeta e insieme un’artistica ed implicita sferzata contro la “boria” incarnata da tanti “mostri” talvolta ambulanti e deambulanti nella nostra città; quelli statici di pietra presenti all’interno della barocca Villa Palagonia, ancora oggi, sono solo sublimata e grottesca metafora!
Con meritato onore!

Giuseppe Di Salvo

 

VERSI IN MEMORIA
(A Paolo Scalisi)

I passi vitali
non sono mai felpati
Musica il placido rotear
dei suoi occhi-
più del tatto
le pupille lucenti
nuche accarezzano
Paolo a Teresa
Dario e Luca
l’alimento offriva
del silenzio-
umiltà a sostegno
del nido
non sempre in quiete
Nuoce l’amore parlato
Captava arcobaleni
dagli altri non percepiti
nell’aria del Corso-
stratunieddu animato
da mostri diversi
nel diverso cammino
Paolo coglieva immagini
con linguaggio
che tempo e luoghi
nella memoria arresta
Con raggi di luce-
al buio-
tracciava
altri canti d’amore
Lo si vede ancora
con pose di grazia
Nell’assenza vive!
Bagheria 14 febbraio 2016
Giuseppe Di Salvo

Articoli correlati

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

E’ morto il poeta palermitano Alfio Inserra

Domenica 30 luglio è morto a 86 anni, a Palermo, il poeta Alfio Inserra. Vivo cordoglio, non solo negli ambienti culturali, ha suscitato la scomparsa di questo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.