Francesco Speciale festeggia i suoi “primi” 100 anni. Fratello dell’on. Giuseppe e dell’imprenditore Pietro

Il 2016 si apre con il compleanno centenario di un cittadino bagherese. Il nove gennaio, infatti, Francesco Speciale, fratello maggiore dell’onorevole Giuseppe e dell’imprenditore Pietro, ha festeggiato il suo secolo di vita. Nato a Bagheria da Onofrio Speciale ed Angela Gargano, vi ha vissuto fino alla chiamata alle armi della seconda guerra mondiale.
Ha compiuto studi di giurisprudenza. Nel 1943 ha sposato Anna Franceschini, conosciuta a Roma, dalla quale ha avuto due figli: Onofrio ed Angela. Alla fine del conflitto mondiale è ritornato a vivere per un breve periodo a Bagheria, per poi trasferirsi definitivamente a Roma, dove ha prestato servizio presso il Ministero del Lavoro in qualità di ispettore.
All’atto del pensionamento si è trasferito con la moglie, venuta a mancare tre anni fa, nella sua residenza di Lavinio, località sulla costa laziale, vicino Roma, per potersi dedicare alla sua più grande passione: il giardinaggio. E, infatti, nel suo giardino, coltivato personalmente con piante di agrumi, fichidindia, nespole, ortaggi e fiori, ha riprodotto un pezzo della Sicilia tanto amata e mai dimenticata.
Ha, tuttavia, continuato fino ai novant’anni a lavorare come consulente del lavoro per aziende, ristoranti e case di moda della capitale.
E’ tornato a Bagheria fino a quattro anni fa in occasione del matrimonio di un pronipote.
Ancora perfettamente lucido ed in discreta salute ha voluto festeggiare questo suo compleanno veramente speciale con i figli, la nipote Sara, gli amici ed i rappresentanti di tre generazioni di nipoti, che, giunti appositamente da Terni, Roma, Palermo e Bagheria, si sono riuniti allegramente attorno allo ”zio Ciccio “ per fargli sentire l’affetto della famiglia e il calore della sua Sicilia.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.